Calcolatrice di Complementi Binari Conversione tra binario e decimale, supporto numeri con segno e calcoli complementari

Risultato della conversione
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Funzionalità del Convertitore Binario e dei Complementi:

Questo strumento consente di convertire numeri tra rappresentazioni binarie e decimali. È possibile convertire numeri positivi e negativi e ottenere i risultati dei complementi a 1 e a 2, consentendo anche l'immissione dei complementi per ottenere i numeri binari originali.

Cosa Sono i Complementi?

Nell'informatica, il complemento è un modo per rappresentare i numeri negativi. I complementi più comuni sono il complemento a 1 e a 2. Il complemento a 1 si ottiene invertendo ogni bit nella rappresentazione binaria (0 diventa 1 e 1 diventa 0). Il complemento a 2 è ottenuto dal complemento a 1 aggiungendo 1. Questo metodo è ampiamente usato nei moderni sistemi informatici poiché semplifica le operazioni di addizione e sottrazione. Ad esempio, se abbiamo un numero binario a 8 bit 10011011, il suo complemento a 1 è 01100100 e il complemento a 2 è 01100101. Per ulteriori informazioni, consulta Complemento a 2.

Come Vengono Utilizzati i Complementi?

Nell'informatica, l'uso dei complementi per rappresentare e operare sui numeri negativi presenta diversi vantaggi principali:

  • Semplificazione del Design Hardware: L'uso dei complementi può semplificare l'implementazione hardware per le operazioni di addizione e sottrazione. Ad esempio, per calcolare A-B, è sufficiente convertire B nel suo complemento e quindi aggiungere A a quel complemento. In questo modo, è possibile utilizzare lo stesso sommatore per eseguire operazioni di addizione e sottrazione.
  • Risparmio di Spazio di Memoria: L'uso dei complementi consente di differenziare tra numeri positivi e negativi nella rappresentazione binaria solo con il bit più significativo (bit del segno). Questo elimina la necessità di spazio aggiuntivo per memorizzare il segno di un numero.
  • Facilità nel Confrontare i Numeri: Nel sistema di complementi, è possibile confrontare direttamente due numeri binari senza considerare il loro segno. Questo perché nel sistema di complementi, per qualsiasi coppia di numeri A e B, se A > B, allora la rappresentazione binaria di A sarà sempre maggiore della rappresentazione binaria di B.

Metodi di conversione da decimale a binario in vari linguaggi di programmazione

JavaInteger.toBinaryString(decimal_number)
JavaScriptlet binary = decimal_number.toString(2);
Microsoft .NET / C#string binary = Convert.ToString(decimal_number, 2);
Pythonbinary = bin(decimal_number)[2:]
Rubybinary = decimal_number.to_s(2)
Go import strconv
binary := strconv.FormatInt(decimal_number, 2)

Area Informazioni: (Tutte le funzionalità su questo sito web sono gratuite e vengono mantenute attraverso pubblicità e sponsorizzazioni)

X
Collaborazione Aziendale:
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});